Ufficio Pianificazione, Piano Urbanistico Comunale, Piani di settore e Legge 219/81, catasto ed espropri, edilizia residenziale pubblica, Demanio, Commissione sismica comunale

Pianificazione Urbanistica

Cosa fa

L’Ufficio ha competenza in materia di pianificazione urbanistica. Nello specifico si occupa di: pianificazione urbanistica generale e di settore (PUC Piano commerciale, piano parcheggi ecc.); pianificazione della circolazione stradale (piano urbano traffico piano intercomunale traffico-piano distribuzione carburanti pianificazione nuovi servizi stradali); rapporti di incidenza relativa alla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Cura, inoltre, gli adempimenti relativi a: centro storico legge 219 (pratiche post terremoto dell'1980 - attuazione piani di recupero post-sisma); valorizzazione e recupero centri storici-provvidenze a esercizi pubblici e proprietari privati per attività imprenditoriali e recupero fabbricati; edilizia residenziale pubblica (si interessa delle case popolari presenti sul territorio sia IACP che di diretta gestione comunale) e attuazioni di procedure di "Housing Sociale"; pratiche e provvedimenti di esproprio; adempimenti tecnici catastali ed ipotecari relativi al patrimonio comunale. valutazione e stima dei beni immobili soggetti a procedure di alienazione, acquisizione, espropriazione, permute, diritti di superficie, concessioni, locazioni ed affitti di qualsiasi natura; aggiornamento catasto incendi; Commissione sismica comunale. L’Ufficio cura tutti i provvedimenti di competenza comunale relativi alla gestione e tutela del demanio (spiagge, opere marittime ecc.), ha competenza per il rilascio, rinnovo, variazioni e revoca di concessioni demaniali marittime, pagamento canoni concessori, affidamento in gestione delle spiagge libere, rilascio nulla osta per attività manutentive su aree in concessione, vigilanza, prescrizioni relative all’uso delle spiagge e alla balneazione, Piano Attuativo di Utilizzazione delle aree demaniali marittime ricadenti nel comune di Castellammare di Stabia (P.A.D.).

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!