Obbligo di pulizia aree esterne e svuotamento contenitori a carico degli esercizi commerciali e pubblici esercizi

Dettagli della notizia

Data:

20 Giugno 2024

Descrizione

Si avvisano i gestori di esercizi commerciali e pubblici esercizi, quali negozi, bar, ristoranti, trattorie, caffè, vendite pizza al taglio, bibite, ecc., che è in vigore l’obbligo di pulizia delle aree pubbliche occupate da propri posteggi e installazioni e delle aree esterne, nonché di installazione di contenitori dei rifiuti e svuotamento, ai sensi dell’art. 21 dell’allegato Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati e la tutela del decoro e dell’igiene ambientale, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 68 del 19/12/2011, che testualmente:

“l. Le aree pubbliche o di uso pubblico occupate da posteggi di pertinenza di pubblici esercizi, quali negozi, chioschi, bar, alberghi, trattorie, ristoranti e simili, e le aree date in concessione ad uso parcheggio, devono essere tenute costantemente pulite dai rispettivi gestori, indipendentemente dalle modalità con cui viene effettuato lo spazzamento della rispettiva via o piazza da parte del l 'apposito servizio.

2. I rifiuti raccolti dai gestori di cui sopra, provvisoriamente stoccati in luogo idoneo, devono essere conferiti con le stesse modalità previste per i rifiuti solidi urbani.

3. Durante tutta l'attività e dopo l'orario di chiusura l'area di ogni singola area di posteggio deve risultare perfettamente pulita.

4. l gestori di esercizi pubblici che usufruiscono di posteggi su area pubblica o di uso pubblico, quali caffè, alberghi, trattorie, ristoranti e simili, devono provvedere alla costante pulizia dell'area occupata, installando anche adeguati contenitori e provvedendo, quando colmi, al loro svuotamento, indipendentemente dai tempi in cui viene effettuato lo spazzamento della rispettiva via o piazza da parte dell'apposito servizio.

5. Analogo obbligo vale per i gestori di pubblici esercizi, chioschi stagionali e simili, le cui aree esterne, per la particolare attività esercitata, quale vendita di pizze al taglio, bibite in lattina, risultino ordinariamente imbrattate dai residui degli involucri delle merci vendute. Le modalità del relativo conferimento sono le stesse dei Rifiuti Solidi Urbani.

6. All'orario di chiusura l'area dovrà essere perfettamente pulita”.

Le violazioni delle norme regolamentari saranno accertate dagli organi di polizia competenti.

Multimedia

Ultimo aggiornamento: 10/07/2024, 11:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri