Principali procedure ed atti (su base annuale):
- Adempimenti generali in materia di gestione delle risorse umane (Disposizioni, indirizzi, liquidazioni diverse: straordinario, Disagio, Rischio, incentivi funzioni tecniche)
- Compilazione schede di competenza Conto Annuale
- Compilazione schede di competenza Programma Triennale Opere Pubbliche (Servizi P.I.)
- Compilazione schede di competenza Verifica Sostenibilità e Monitoraggio Misure Previste nel PTPCT
- Monitoraggio Tempi Procedimenatali
- Elaborazione schede Previsioni di Bilancio
- Analisi Residui di competenza ai fini del riaccertamento
- Predisposizione relazioni di fine mandato, relazioni per OIV (per gli Uffici del Servizio)
- Compilazione questionario SOSE (adempimenti per i fabbisogni standard)
- Report Affidamenti Diretti
- Concessione di Contributi, Patrocinio Morale e Collaborazioni a soggetti pubblici e privati in attuazione del vigente Regolamento in materia che assegna ad ogni Ufficio competente per materia, la responsabilità di curare il relativo iter
- Adempimenti generali in materia di tutela della riservatezza e protezione dei dati personali – Privacy (registro attività di trattamento, ex art. 30 C. 2, GRPD).
- Adempimenti generali in materia di controlli sulle dichiarazioni sostitutive di certificazioni
- Adempimenti generali in materia di trasparenza e prevenzione alla corruzione nella p.a. (mappatura annuale dei processi)
- Procedure di acquisto di beni e servizi su piattaforma MePA ecc.. gestione procedura MePA, Predisposizione determine di affidamento/liquidazione, Controlli requisiti dichiarati dall’OE, verbale di esecuzione anticipata, ecc.
- Fornitura piattaforme informatizzate per gestione dei Servizi
- Analisi del grado di soddisfazione dell’utenza (Customer Satisfaction) e gestione dei reclami
- Riscontri istanze varie trasmesse da: cittadini, utenti, scuole, Enti, amministratori
- Controlli a campione affidamenti diretti
Refezione
- Predisposizione atti di gara conformi al nuovo Codice - D.Lgs.36/2023 Predisposizione atti di gara per volti ad assicurare la continuità del servizio: (Capitolato speciale di appalto, Analisi costo pasto, Piano finanziario, Quadro Economico, Disciplinare, ecc per gli anni scolastici 2025-2028 e opzioni di estensione contrattuale)
- Predisposizione determine dirigenziali per rivalutazione Istat
- Ricognizione finanziaria Impegni di spesa appalto triennale in corso
- Fornitura Servizi Aggiuntivi Piattaforma Telemoney
- Interfaccia con i Dirigenti scolastici per assicurare che sospensioni, interruzioni, modifiche concordate degli orari di apertura e chiusura degli Istituti scolastici non abbiano ripercussioni sull’efficacia del servizio
- Predisposizione della proposta di deliberazione di Giunta Comunale per l’approvazione delle fasce di compartecipazione al costo del servizio da porre a carico degli utenti (tariffe)
- Ricognizione annuale impegni di spesa
- Predisposizione e Pubblicazione avvisi per le iscrizioni
- Predisposizione atti di gara volti ad assicurare la continuità dei servizi
- Predisposizione proposte di deliberazione di Giunta Comunale per l’approvazione delle fasce di compartecipazione al costo dei servizi a domanda individuale da porre a carico degli utenti (tariffe)
- Interfaccia con i Dirigenti scolastici per assicurare che sospensioni, interruzioni, modifiche concordate degli orari di apertura e chiusura degli Istituti scolastici non abbiano ripercussioni sull’efficacia del servizio
- Ricognizione annuale impegni di spesa
- Predisposizione determina dirigenziale di approvazione avvisi per le iscrizioni e riaperture termini
- Predisposizione Format per pubblicazione sul Sito Istituzionale
- Verifica domande di iscrizione (compilate online dai genitori), Istruttoria per la verifica del possesso dei requisiti richiesti, Controlli a campione (n. 40)
- Predisposizione determine dirigenziali di approvazione elenchi definitivi degli ammessi ai servizi trasporto, refezione
- Acquisizione dati relativi al n. iscritti al servizio trasporto con condizione di disabilità, ex art 3 comma 3 L. 104/1992 per la determinazione dei Fabbisogni Standard dei Comuni, come richiesto dal MEF con Decreto 8 Marzo 2024 ai fini della Compilazione del questionario Sogei
Predisposizione determina di impegno della somma prevista in bilancio e approvazione Avviso Pubblico per la presentazione delle istanze in modalità telematica relative alla fornitura gratuita totale dei libri di testo agli alunni delle scuole primarie (
cedole in formato elettronico - circa 2900/anno). Controlli a campione
predisposizione determina di accertamento e impegno del contributo regionale relativo alla fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado (c.d.
buoni libro- circa 3.000/anno); predisposizione determina di approvazione dell'elenco dei beneficiari e piano di riparto (n. 2.669 beneficiari). Controlli a campione
Attività trasversali alle diverse attività dell’ufficio pubblica istruzione.
Principali procedure e atti (su base annuale):
- Attività di collaborazione con l’Ambito Territoriale N 27 e politiche socio assistenziali (fondi MIUR e PAC – assolvimento obbligo scolastico)
- Organizzazione, con cadenza annuale, di tavoli tecnici e incontri con i Dirigenti scolastici ai fini della predisposizione della Delibera di G.C. “Dimensionamento della rete scolastica”
- Promozione/finanziamento/realizzazione di specifiche iniziative/progetti con finalità educative da realizzarsi in ambito scolastico
- Patrocini- Protocolli di intesa:
- Patrocinio Morale al Liceo statale “Ernesto Pascal
- Patrocinio Morale per la realizzazione del progetto “Crescere con la Musica”
- Premio Premio Città di C.mare - Certamen Plinianum
- Patto Locale per la lettura finalizzato alla promozione e diffusione della lettura
- Protocollo di intesa relativo ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO)
Progetto Internazionale Città dei bambini e partecipazione alla costruzione della Rete Regionale Campania Città dei bambini e delle bambine