Descrizione
La definizione agevolata delle entrate comunali è limitata a IMU, TASI ( la TASI è inclusa esclusivamente per le annualità pregresse ancora oggetto di riscossione), TARI, CUP, ICP E TOSAP e Sanzioni Amministrative per Violazione dei regolamenti comunali , Canoni di Fitti/indennità di occupazione inerenti il patrimonio comunale, non riscosse a seguito di provvedimenti di ingiunzioni di pagamento.
I debiti sono quelli risultanti da ingiunzioni di pagamento e da accertamenti esecutivi emessi nel periodo dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2022, possono essere estinti versando le somme dovute a titolo di capitale e quelle maturate a titolo di rimborso delle spese per le procedure esecutive, cautelari e di notificazione degli atti, senza pertanto l'applicazione i sanzioni e interessi legali .
Ai fini della definizione agevolata, il debito deve derivare da ingiunzioni di pagamento o accertamenti esecutivi per i quali l’attività di recupero coattivo sia iniziata entro il 31/12/2022, tramite l'iscrizione nelle liste di carico trasmessi per la riscossione coattiva entro il 31/12/2022.
I debiti , pertanto, riguardano , per il periodo temporale stabilito , solo ingiunzioni di pagamento o accertamenti emessi e gestiti dal Concessionario della Riscossione SOGET spa .
Ai fini della definizione , il debitore presenta apposita istanza al concessionario SOGET spa. La domanda di definizione agevolata dovrà essere presentata in via telematica sul sito www.sogetspa.it utilizzando l’apposito servizio disponibile sia in area pubblica (senza necessità di pin e password) sia in area riservata (per chi dispone di Spid o Cie) entro il termine del 30/11/2026.
La concessionaria metterà a disposizione l'apposito modello anche sul sito istituzionale del Comune nei prossimi 15 giorni con tutte le specifiche tecniche per la presentazione della domanda, di cui si invita a consultare .
Gli uffici della Soget sono aperti al pubblico dalle ore 8.30 -13.30 nei gionri di lunedi -mercoledi- venerdi in Vico Sant 'Anna ( nei pressi di Palazzo Farnese ) per eventuali informazioni e per supporto nella predisposizione delle domande da presentare.
Il concessionario SOGET entro il 31/12/2026 comunica ai debitori che hanno presentato la dichiarazione, l'ammontare complessivo delle somme dovute ai fini della definizione, le modalità di pagamento, nonché l'importo delle singole rate, il giorno e il mese di scadenza di ciascuna di esse, attenendosi ai seguenti criteri:
a) versamento unico: entro 30/1/2027
b) ovvero, versamento nel numero massimo di :
24 rate mensili per importi dovuti fino a €. 20.000 euro
36 rate mensili per importi da €.20.001 euro a €.30.000 euro
48 rate mensili per importi superiori a €. 30.001 euro con scadenza prima rata al 30/1/2027 e le restanti rate, di pari ammontare, con scadenza l'ultimo giorno del mese;
c) esclusione della compensazione con crediti tributari del debitore.
3. Nel caso di versamento dilazionato in rate l'importo minimo di ogni rata non potrà essere inferiore ad € 100,00 e alle rate si applicheranno, a decorrere dal giorno successivo alla scadenza della prima rata, gli interessi al tasso legale.