Competenze
L’Ufficio è, inoltre, competente in materia di attività di pianificazione di protezione civile e di direzione dei soccorsi, con riferimento alle strutture di appartenenza comunale. Sono attività di protezione civile quelle volte alla previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, alla gestione delle emergenze e al loro superamento. L’ufficio in particolare si occupa di: applicazione del Piano di Emergenza Comunale (Es.: Monitoraggio dei Punti Critici - attivazione procedure di emergenza - Informazione alla popolazione) - Aggiornamento della Pianificazione; rapporti con Enti del Servizio Nazionale (Es.: DPC - Regione - Prefettura - Città Metropolitana - Associazioni); gestione amministrativa Gruppo Comunale (Es.: Formazione e aggiornamento - Verifica DPI e tutele assicurative); gestione Materiali - Mezzi - Attrezzature (Es.: gestione automezzi - Acquisti di beni e servizi - Finanziamenti); gestione impianti di Allerta Meteo e di Segnalazione emergenze (Centro antico e Via Ripuaria); gestione turni di Reperibilità (Organizzazione turni e liquidazione delle spettanze). Le attività svolte dall'ufficio passi carrabili sono le seguenti: gestione iter per occupazione di suolo pubblico di passo carrabile, istruttoria istanza, acquisizione pareri endoprocedimentali e rilascio autorizzazione. Le attività svolte dall'ufficio ascensori privati sono di seguito elencate: istruttoria istanza di richiesta di numero di ascensore, controllo della documentazione presentata e assegnazione numero di matricola; ordinanza di fermo impianto su segnalazioni di guasti da parte del VV.F. o dall'organismo incaricato delle verifiche periodiche; gestione dei 33 impianti di ascensori e montacarichi comunali.