Ufficio Politiche Giovanili – Pari Opportunità – Associazionismo

Ufficio - Politiche Giovanili - Pari Opportunità - Associazionismo Referente: Dott.ssa Maria Cristina Esposito


Competenze

Politiche Giovanili Principali procedure e atti (su base annuale):
  • Promuove lo sviluppo delle politiche per la gioventù con particolare attenzione alle tematiche informative nel campo della formazione e dell'inserimento lavorativo, promuove altresì, la comunicazione tra i gruppi giovanili stimolandone la preparazione e la crescita
  • Gestione amministrativa per l’adesione a bandi ed avvisi pubblici (es.: Progetto “Fermenti in Comune”; “BarCamp”; …)
  • Patrocini per i Soggetti richiedenti (es.: “L’isola dei Ragazzi”- “Giovani Stabiesi ARM”; …)
  • Forum dei Giovani:
  • l’ufficio assicura il supporto amministrativo al funzionamento del Forum dei Giovani ai sensi del vigente Regolamento Comunale
  • l’Ufficio, su indirizzo dell’Assessorato al Ramo, ha elaborato il documento per la proposta al Consiglio Comunale di modifica del vigente Regolamento del Forum
  • Servizio Civile Universale (SCU):
  • l’Ufficio predispone la delibera di Giunta Comunale per l’approvazione dello schema di accordo di collaborazione con ANCI finalizzato all’avvio di operatori volontari sul territorio cittadino. (Servizio Civile Universale -SCU)
  • gestione amministrativa della convenzione Comune/ANCI
  • liquidazione contributo annuale ad ANCI
  • individua gli Operatori Locali di Progetto e provvede a trasmettere ad ANCI la modulistica richiesta
  • invia mensilmente le presenze degli operatori volontari
  • partecipa a call formative e informative periodiche
  • attiva, d’intesa con i LL.PP., le procedure per l’accreditamento di nuove/aggiornamento sedi di svolgimento dei progetti di Servizio Civile
  Pari Opportunità Principali procedure e atti (su base annuale):
  • L’Ufficio, su indirizzo dell’Assessorato al Ramo, provvede agli adempimenti di cui al vigente Regolamento Comunale che disciplina la Commissione Pari Opportunità
  • L’Ufficio provvede al supporto amministrativo alla Commissione Pari Opportunità ed alle attività da questa realizzate
  • L’Ufficio elabora il Piano delle Pari Opportunità (P.AP.) che annualmente compone il P.I.A.O., curandone gli adempimenti presso la Città Metropolitana
  Associazionismo Principali procedure e atti (su base annuale):
  • Albo delle Associazioni: l’Ufficio provvede agli adempimenti previsti dal vigente Regolamento Comunale (istruttoria delle istanze di iscrizione; predisposizione decreto sindacale; comunicazioni con gli iscritti; verifica adempimenti; decreti di cancellazione; …)
  • l’Ufficio, su indirizzo dell’Assessorato al Ramo, sta elaborando il documento per la proposta al Consiglio Comunale di un nuovo regolamento sulla partecipazione, nonché la concertazione relativa all’Ambito Territoriale
  • L'ufficio riceve esclusivamente previa prenotazione al portale telematico Affluences
 

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Sede principale

Pagina aggiornata il

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri