Competenze
Promuove lo sviluppo delle politiche per la gioventù con particolare attenzione alle tematiche informative nel campo della formazione e dell'inserimento lavorativo, promuove altresì, la comunicazione tra i gruppi giovanili stimolandone la preparazione e la crescita - FORUM DEI GIOVANI: • Funge da ufficio di supporto amministrativo al funzionamento del Forum dei Giovani, anche mediante l’acquisto di beni e servizi • Cura l’aggiornamento degli elenchi degli iscritti (di età compresa tra sedicesimo e il trentaquattresimo anno d'età) • Attiva (con cadenza biennale), mediante determine Dirigenziali, la procedura di elezione del Presidente e rinnovo del Consiglio composto da ventiquattro membri eletti • Istituzione della Commissione elettorale mediante nomina dei dipendenti comunali e sorteggio dei quattro scrutatori tra i membri degli iscritti al Forum aventi la maggiore età • Partecipa alla Consulta Elettorale composta dal Sindaco o Commissario Prefettizio o Assessore delegato e da due dipendenti comunali -SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE (SCU): • Predispone annualmente la delibera di Giunta Comunale per l’approvazione dello schema di accordo di collaborazione con ANCI • Individua gli Operatori Locali di Progetto e provvede a trasmettere ad ANCI la modulistica richiesta • Invia mensilmente le presenze degli operatori volontari • Partecipa a call formative e informative periodiche • Attiva, d’intesa con i LL.PP., le procedure per l’accreditamento di nuove sedi così da poter accogliere ulteriori volontari (di recente la procedura ha interessato la Biblioteca comunale e, prossimamene, la scuola “Carducci”) • Intercetta fondi regionali/provinciali/statali adottando tutti gli atti propedeutici e conseguenti (es. anno 2022, bando per l’assegnazione di n. 18 volontari nell’ambito del Servizio Civile Sperimentale Ambientale, attualmente dislocati in diversi Uffici del Settore Ambiente) • Liquida il contributo annuale ad ANCI - PROGETTI PER I GIOVANI: • Realizza Progetti che vedono l’Ente in qualità di capofila o partner (es. anno 2022: “Fermenti in Comune”), da cui scaturiscono molteplici adempimenti: predisposizione atti, rendicontazioni, ecc. - ALBO DELLE ASSOCIAZIONI: • Provvede alla istruttoria delle istanze di iscrizione e, verificato il possesso dei requisiti di cui all’art. 3 del vigente Regolamento in materia, predispone decreto sindacale • Comunica ai legali rappresentanti l’avvenuta iscrizione evidenziando l'onere degli adempimenti annuali, la cui mancata osservanza comporta la cancellazione • Annualmente a maggio avvia, per ciascuna Associazione iscritta, la verifica della permanenza del possesso dei requisiti e, in mancanza, predispone eventuali proposte di cancellazione • Predispone, altresì, decreti di cancellazione su istanza di parte, su proposta del Comitato dei Garanti o del Presidente • Istruisce eventuali istanze di rivalutazione del provvedimento di cancellazione trasmesse al Sindaco • Inoltre, annualmente, ad ottobre, acquisisce e verifica il bilancio consuntivo ed il verbale assembleare di approvazione di ciascun iscritto