Ufficio Pubblica Istruzione

L’Ufficio attua e verifica gli interventi di competenza del Comune relativi al diritto allo studio


Competenze

Ufficio - Pubblica Istruzione – Gestione amministrativa Scuola Comunale Parificata per l’Infanzia “Carducci”   Pubblica Istruzione Responsabile: Dott.ssa Celeste Acampora Istruttore: Maria Gabriella Di Lorenzo. L’Ufficio attua e verifica gli interventi di competenza del Comune relativi al diritto allo studio; attiva progetti per la promozione della pubblica istruzione e organizza attività educative - Utenti: circa 9.000.                                                                                                                                          REFEZIONE SCOLASTICA - Servizio a domanda individuale (Utenti: circa 1.900 alunni) rivolto agli alunni che frequentano le scuole dell’infanzia statali e comunali, nonché scuole primarie che effettuano il tempo prolungato. RUP: Celeste Acampora. DEC: Anna Cesarano. Principali procedure ed atti (su base annuale):
  • Verifica e Liquidazione fatture
  • Affiancamento alla gestione telematica effettuata mediante Sistema Informatizzato di prenotazione e rendicontazione dei pasti (Telemoney)
  • Acquisizione elenchi iscritti alle scuole dell’Infanzia Comunale e scuole primarie che effettuano il tempo prolungato e personale scolastico interessato
  • Verifica domande di iscrizione (compilate online dai genitori)
  • Istruttoria istanze pervenute - verifica del possesso dei requisiti
  • Aggiornamenti ISEE per variazione fascia di contribuzione
  • Verifiche Sito INPS (n. 78)
  • Riscontri mail utenti (n. 1.120)
  • Rimborsi credito residuo - Istruttoria Istanze Pervenute (totale 42) - verifiche preliminare sussistenza credito e assenza pendenze tributarie a cura del servizio finanziario, predisposizione Determine di Liquidazione
  • Autorizzazione “menù differenziati” per motivi di salute o etico- religiosi – Procedura gestita in sinergia con il competente Servizio dell'ASL Napoli 3 Sud (SIAEN) – Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione – istruttoria Istanze pervenute, eventuale richiesta integrazioni, trasmissione al Siaen, riscontro famiglie (istanze istruite: n.25)
  • Attività di front office e di back office che vede interessati genitori, istituti scolastici, gestore mensa, Ufficio (ricevimento pubblico per n. 2 giorni a settimana, contatti telefonici, riscontro mail, PEC, ecc.)
  • Rilascio attestati per usi consentiti dalla legge (iscrizione, frequenza, ecc. - n.1.300)
Modulo Istanza menù differenziato                             Modulo rimborso credito non utilizzato                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           TRASPORTO SCOLASTICO - Servizio a domanda individuale (Utenti: circa 450 Alunni) erogato in favore degli alunni, residenti in zone periferiche cittadine, frequentanti le scuole pubbliche dell’infanzia e primarie presenti sul territorio comunale. Responsabile che espleta i procedimenti: Celeste Acampora  
  • Liquidazione fatture
  • Affiancamento alla gestione telematica effettuata mediante Sistema Informatizzato SiaIstr
  • Acquisizione orari di entrata e di uscita programmati dai Dirigenti Scolastici
  • Individuazione di centri di raccolta utenti per far fronte ad istanze specifiche, con verifica di compatibilità con affidamento Servizio
  • Aggiornamenti ISEE per variazione fascia di contribuzione e Controlli a campione post validazione (ISEE)
  • Verifiche pagamenti effettuati dagli utenti.
  • Procedure di recupero stragiudiziale crediti (n. 37)
  • Attività di front office e di back office che vede interessati genitori, istituti scolastici, gestore mensa, Ufficio (ricevimento pubblico per n. 2 giorni a settimana, contatti telefonici, riscontro mail utenti - n.102)
  • Rilascio attestati per usi consentiti dalla legge (iscrizione, frequenza, ecc.)
   FORNITURA gratuita totale o parziale dei LIBRI DI TESTO agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado (c.d. BUONI LIBRO- circa 3.000/anno). Responsabile che espleta i procedimenti: Celeste Acampora
  • Acquisizione elenchi iscritti alle scuole primarie
  • Affiancamento alla gestione telematica delle domande
  • Istruttoria attraverso il Sistema Informatizzato SiaIstr
  • Liquidazione fatture cartolibrerie
  • Consultazione della ANPR per la verifica della residenza degli alunni
  • Attività di front office e di back office che vede interessati genitori, istituti scolastici, gestore mensa, Ufficio (ricevimento pubblico per n. 2 giorni a settimana, contatti telefonici, riscontro mail ecc).
  • Predisposizione determine rimborso cedole erogate ad alunni residenti a C.mare che frequentano scuole ubicate in altri Comuni
    FORNITURA gratuita totale dei LIBRI DI TESTO agli alunni delle scuole primarie (CEDOLE in formato elettronico - circa 2900/anno). Principali procedure e atti (su base annuale):
  • Acquisizione elenchi iscritti a tutti gli istituti secondari di primo e secondo grado
  • Affiancamento alla gestione telematica delle domande
  • Istruttoria attraverso il Sistema Informatizzato SiaIstr
  • Incrocio con la banca dati anagrafica dell’Ente
  • Liquidazione fatture cartolibrerie
  • Istruttoria dei ricorsi
  • Attività di front office e di back office che vede interessati genitori, istituti scolastici, gestore mensa, Ufficio (ricevimento pubblico per n. 2 giorni a settimana, contatti telefonici, riscontro mail ecc)
  Gestione amministrativa Scuola Comunale Parificata per l’Infanzia “Carducci” Principali procedure e atti (su base annuale): Responsabile che espleta i procedimenti: Anna Cesarano (supporto Celeste Acampora e collaborazione Maria Pepe)
  • Approvazione Avvisi per iscrizioni annuali
  • Presa d’atto iscritti anno precedente per determinare posti disponibili Determina
  • Approvazione Avviso per le riconferme e iscrizioni anno scolastico successivo
  • Istruttoria istanze pervenute
  • Verifiche a campione della correttezza delle domande (ISEE, documenti di riconoscimento ed altri allegati quali certificazioni sanitarie, ecc.)
  • Approvazione elenco riconferme e graduatoria “provvisoria” nuovi iscritti
  • Istruttoria dei ricorsi
  • Approvazione riconferme e graduatoria “definitiva”
  • “Scorrimento” graduatoria, a seguito di rinunce/subentri
  • Procedimenti amministrativi e contabili e adempimenti connessi al mantenimento dello status di Scuola Paritaria
  • Coordinamento didattico della struttura (organi collegiali - consiglio di intersezione, consiglio di classe, consiglio di scuola, collegio docenti), riunioni con i genitori, coordinamento del GLO, gruppo per l’inclusione, realizzazione del PEI, del PTOF e delle programmazioni educative e didattiche annuali, registrata anche in piattaforma ministeriale Sidi. Coordinamento degli operatori di categoria A, B e C presenti (Organizzazione turni, orario di servizio, gestione assenze e permessi)
  • Gestione della piattaforma ministeriale Sidi: Funzionamento, Anagrafica alunni, rilevazioni docenti, rilevazioni dati scuola ex integrative e monitoraggi richiesti in corso d’anno
  • Adempimenti relativi al diritto all’Assistenza Specialistica ed all’Assistentato Materiale per gli iscritti con disabilità
  • Ricevimento utenza e supporto costante anche a mezzo e-mail e telefono
  • Rilascio attestati per usi consentiti dalla legge (iscrizione, frequenza, ecc.)
  • Organizzazione di eventi, visite guidate, corsi di formazione, ecc.
  • Acquisizione beni e attrezzature per il funzionamento: software gestionali, materiale didattico, ludico, informatico, corsi di formazione per il personale (gestione procedure in MePA, Controlli requisiti dichiarati dall’OE, verbale esecuzione anticipata, dichiarazione Efficacia, Svincolo Polizza, Predisposizione relative Determine di Liquidazione).
  • Gestione di tutti gli adempimenti di segreteria riguardanti il registro elettronico Nuvola
  • Conto annuale - Compilazione schede di competenza dell’Ufficio
  • Comunicazione degli orari di apertura e chiusura in seguito a ordinanze o eventi straordinari come la sospensione dell’energia elettrica o della fornitura idrica e relativa organizzazione scolastica degli utenti e dei dipendenti
  • Procedura di verifica dei menù ordinari/differenziati secondo quanto comunicato dal Servizio dell'ASL Napoli 3 Sud (SIAEN) - Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione
  • Determine di impegno spesa e liquidazioni per materiale didattico di facile consumo

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Sede principale

Documenti

Modulo di istanza per rimborso credito refezione

Modulo di istanza per rimborso credito refezione

Richiesta Menu' Differenziato

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