Ufficio – Variazioni Anagrafiche

tenuta dei registri anagrafici della popolazione residente


Competenze

tenuta dei registri anagrafici della popolazione residente, aggiornando di pari passo la banca dati anagrafica locale e l’ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente); iscrizioni anagrafiche per nascita, per altri motivi, di cittadini extracomunitari con provenienza dall’estero, di cittadini comunitari con provenienza dall’estero, per rientro da irreperibilità; iscrizioni nel registro dei senza fissa dimora; iscrizione nel registro della popolazione temporanea; cancellazioni anagrafiche per emigrazione in altro Comune, per emigrazione all’estero di cittadini stranieri comunitari ed extracomunitari, per altri motivi, per morte accertata o presunta, per irreperibilità accertata, per mancato rinnovo dimora abituale dei cittadini stranieri extracomunitari, per doppia iscrizione, cancellazione dall’AIRE dei cittadini rimpatriati in Italia; cancellazione dal registro della popolazione temporanea; cancellazione dal registro dei senza fissa dimora; mutazione di residenza con provenienza da altro Comune; cambi di abitazione all’interno dello stesso Comune; aggiornamento dello stato civile dei cittadini residenti; variazioni e rettifiche delle generalità dei cittadini residenti; costituzione e/o cessazione delle convivenze di fatto; istituzione e/o cessazione delle convivenze anagrafiche; gestione bonifica della banca dati locale; risoluzione disallineamenti del codice fiscale con l’Agenzia delle Entrate; risoluzione anomalie in ANPR; gestione degli accertamenti per irreperibilità; gestione delle richieste di accertamenti anagrafici riguardanti i cittadini residenti provenienti da altri enti pubblici; rinnovo dimora abituale da parte dei cittadini stranieri extracomunitari; gestione delle segnalazioni ex art. 16 di dimora abituale riguardante cittadini non residenti da parte di altri comuni; gestione delle famiglie e delle convivenze anagrafiche; rilascio di attestazioni anagrafiche di soggiorno permanente ai cittadini comunitari; rilascio di attestazioni di regolare iscrizione anagrafica ai cittadini comunitari; supporto anagrafico all’Ufficio Messi ed all’Ufficio Assistenza. Per scaricare la modulistica necessaria al servizio richiesto, vedi allegati in basso.

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Ufficio

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Documenti

Dichiarazioni anagrafiche

modulistica di dichiarazioni rese dal cittadino

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