Descrizione
24/09/2024 - Lo Strumento Finanziario “Fondo Rotativo PMI” è un intervento che ha lo scopo di consentire alle PMI campane di accedere al mercato del credito a condizioni favorevoli.
L’attuazione della misura è affidata a Sviluppo Campania S.p.A. L’intervento si sostanzia nella concessione ed erogazione da parte di Sviluppo Campania di un Finanziamento agevolato, a valere sulle risorse PR Campania FESR 2021-2027, in connessione a un Finanziamento a tasso di mercato, concesso ed erogato da una Banca (Finanziamento bancario).
Il Finanziamento a tasso di mercato è concesso da Banche autorizzate da BCE, secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 1024/2013, comprese le Banche estere presenti in Italia attraverso le due modalità dello stabilimento o del regime di libera prestazione di servizi (LPS).
Il Finanziamento agevolato è di importo pari al 30% del Finanziamento complessivo (somma degli importi del Finanziamento bancario e del Finanziamento agevolato).
Le imprese possono presentare domanda di Finanziamento agevolato solo se hanno già ricevuto la delibera di Finanziamento bancario da parte di una Banca finanziatrice.
Entrambi i predetti finanziamenti (Finanziamento bancario e Finanziamento agevolato) sono regolati da un unico Contratto di finanziamento sottoscritto dalla Banca, la quale opera sulla base di apposito mandato con rappresentanza conferitole da Sviluppo Campania.
La Domanda di Finanziamento agevolato dovrà essere presentata, pena l’esclusione, in modalità telematica accedendo alla piattaforma dedicata tramite il seguente link: https://bandi.sviluppocampania.it
L’accesso alla piattaforma sarà consentito dalle ore 12.00 del giorno 24/10/2024 (data avvio compilazione domande) e fino alle ore 16.00 del giorno 10/03/2025 (data di chiusura dello sportello). L’invio della Domanda sarà possibile a partire dalle ore 12.00 del 08.11.2024.
Documenti
- AVVISO PUBBLICO “Fondo Rotativo per le PMI”
- Avviso di rettifica - "Fondo Rotativo per le PMI"
- ELENCO BANCHE ADERENTI ALLA CONVENZIONE Agg.al 23 Settembre
Per aggiornamenti consultare il sito di Sviluppo Campania all'indirizzo: https://www.sviluppocampania.it/2024/07/26/strumento-fondo-rotativo-pmi/
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
29/07/2024 - Ai fini della operatività dello Strumento Finanziario “Fondo Rotativo PMI“, è stato pubblicato sul BURC n. 53 del 29 Luglio 2024 un estratto dell'invito rivolto alle banche autorizzate da BCE, secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 1024/2013, comprese le banche estere presenti in Italia attraverso le due modalità dello stabilimento o del regime di libera prestazione di servizi (LPS).
Lo Strumento Finanziario “Fondo Rotativo PMI” è un intervento, realizzato a valere sul PR Campania FESR 2021-2027 – Obiettivo Specifico 1.3 “Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi” – Azione 1.3.1 “Misure a sostegno della competitività, innovazione e internazionalizzazione delle imprese”, che ha lo scopo di consentire alle PMI campane di accedere al mercato del credito a condizioni favorevoli.
L’attuazione della misura è affidata a Sviluppo Campania S.p.A. L’intervento si sostanzia nella erogazione di un finanziamento agevolato, concesso da Sviluppo Campania in connessione a un finanziamento a tasso di mercato, concesso da una banca.
Per tutti i dettagli relativi all'iniziativa, consulta la pagina dedicata sul sito web di Sviluppo Campania. L’adesione alla convenzione è possibile fino alla data nella quale risulteranno esauriti i fondi assegnati al citato Strumento Finanziario, ossia fino alla data entro la quale le imprese potranno presentare domanda di accesso alle agevolazioni finanziarie, in conformità all’Avviso alle imprese come dettagliatamente specificato nel corpo della convenzione e dei suoi allegati. Dal momento in cui n. 3 banche hanno sottoscritto la predetta Convenzione e comunque decorsi 30 giorni dalla pubblicazione della manifestazione d’interesse, Sviluppo Campania avvia le procedure per la pubblicazione dell’Avviso rivolto alle imprese per l’accesso alle agevolazioni finanziarie.