Sostegno alle famiglie e alla natalità: ok a tre progetti finanziati dalla Regione Campania

Dettagli della notizia

Sono stati sottoscritti tre Accordi Territoriali di Genere tra il Comune di Castellammare e le cooperative sociali e gli enti di formazione beneficiari dei finanziamenti nell’ambito del "Progetto della Regione Campania per la famiglia e la natalità".

Data:

11 Dicembre 2024

Descrizione

Il sindaco Vicinanza: “Oltre 500mila euro che investiremo per sostenere le famiglie e la natalità”

Sono stati sottoscritti, nella mattinata di mercoledì 11 dicembre, i tre Accordi Territoriali di Genere tra il Comune di Castellammare e le cooperative sociali e gli enti di formazione beneficiari dei finanziamenti nell’ambito del "Progetto della Regione Campania per la famiglia e la natalità".

Sono tre i progetti che partiranno con l’anno nuovo sul territorio stabiese, ciascuno finanziato con un contributo di 170mila euro, e che mirano a supportare le famiglie e a favorire l’occupazione femminile attraverso specifiche misure di conciliazione famiglia-lavoro.

Donna in Progress’, presentato dalla Cooperativa Sociale Anchise con il supporto del team Time Vision S.C.AR.L., è un progetto focalizzato sull'orientamento e sul supporto per l'inserimento lavorativo delle donne prive di occupazione. L'iniziativa prevede l'attivazione di servizi come nido e micronido, essenziali per agevolare la conciliazione tra vita familiare e lavorativa.

Aequilibria’, proposto dall'I.C.F. – Istituto Centrale Formazione in collaborazione con Rugiada Società Cooperativa Sociale e Unimpresa Campania, è un progetto che punta a creare punti di orientamento per l’occupazione femminile e a offrire servizi dedicati al supporto delle famiglie.

Infine, ‘Castellammare per le Donne’, ideato dalla Fondazione OIERMO Prof Pro Juventute – ETS insieme a Mathesis Formazione e Consulenza e AD ASTRA Società Cooperativa Sociale, mira a sostenere le donne nel percorso di inserimento lavorativo attraverso soluzioni innovative di assistenza all'infanzia e spazi aggregativi per le famiglie. Ciascun progetto avrà una durata di 18 mesi.

"Questi progetti rappresentano un passo significativo verso una comunità sempre più inclusiva e solidale, capace di rispondere ai bisogni delle donne e delle famiglie. Grazie a questi finanziamenti della Regione Campania, stiamo costruendo le basi per un futuro in cui il lavoro e la famiglia non siano più due realtà inconciliabili” - hanno dichiarato il sindaco Luigi Vicinanza e l’assessore alle Politiche Sociali, Alessandra Polidori.

Ultimo aggiornamento: 11/12/2024, 17:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri