Descrizione
Per le consultazioni referendarie dell’8 e 9 giugno 2025 con il D.L. 19 marzo 2025 n. 27
“Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2025”, è stato
riconosciuto in via sperimentale l’esercizio del diritto di voto da parte degli elettori che sono temporaneamente domiciliati in un comune di una provincia diversa da quella di residenza per motivi di studio, lavoro o cure mediche.
Gli elettori temporaneamente domiciliati nel territorio del Comune di Castellammare di Stabia per motivi di studio, lavoro o cure mediche per un periodo di almeno tre mesi (3) nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni elettorali referendarie e residenti in un comune di una provincia diversa da quella di Napoli potranno richiedere l’ammissione al voto fuori sede a Castellammare di Stabia.
La domanda dovrà essere indirizzata al Comune di Castellammare di Stabia entro domenica 4 maggio 2025 sottoscrivendo e compilando il modello allegato in tutte le sue parti ed in particolare dovrà essere indicato l’indirizzo completo di residenza e di domicilio ed un recapito di posta elettronica nonché di un numero di telefono per eventuali comunicazioni inerenti il presente procedimento. La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 14 maggio 2025.
Alla domanda dovranno essere allegati:
1. copia di un documento di identità in corso di validità
2. copia della tessere elettorale personale
3. copia della certificazione o di altra documentazione attestante le motivazioni di studio, lavoro e cure mediche per le quali l’elettore si trova temporaneamente domiciliato in un Comune di una provincia diversa da quella di residenza.
La condizione di lavoratore, studente o sottoposto a cure mediche può essere autocertificata ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.