Avviso pubblico rivolto agli enti per il rilascio dell’autorizzazione al funzionamento delle Sezioni Primavera

Dettagli della notizia

Si comunica agli enti che intendono attivare o proseguire l’attività di una sezione primavera, di presentare apposita richiesta all’indirizzo protocollo.stabia@asmepec.it mediante la modulistica allegata.

Data:

17 Ottobre 2024

Descrizione

I  gestori di scuole per l’infanzia paritarie/non paritarie e di nidi/micro nidi d’infanzia che intendono attivare o proseguire l’attività di una sezione primavera al loro interno devono presentare annualmente richiesta di autorizzazione al funzionamento all’amministrazione comunale. L’ente per ottenere il rilascio dell’autorizzazione al funzionamento dovrà garantire la sussistenza delle condizioni previste dalla normativa regionale e statale di riferimento, in particolare:

• idoneità di locali e spazi sotto il profilo funzionale e della sicurezza, conformi alle norme regionali e ai regolamenti comunali vigenti in materia e che rispondano alle diverse esigenze dei bambini della fascia da 24 mesi a 36 mesi, in particolare: accoglienza, riposo, gioco, alimentazione, cura della persona;
  • allestimento degli spazi con arredi, materiali, strutture interne ed esterne, in grado di qualificare l'ambiente educativo come contesto di vita, di relazione e di apprendimento;
  • orario di funzionamento flessibile rispondente alle diverse esigenze dell’utenza e alla qualità di erogazione del servizio, compreso tra un minimo di 5 ed un massimo di 8 ore giornaliere;
  • rapporto numerico tra personale educativo e bambini non superiore a 1:10;
  • numero di bambini compreso tra un minimo 10 ed un massimo di 20 unità;
  • impiego di personale educativo professionalmente idoneo, per la specifica fascia di età dei bambini, con particolare attenzione al sostegno di bambini con disabilità inseriti nella sezione, nel rispetto delle disposizioni di cui all’Accordo Quadro Nazionale del 1 Agosto 2013;
  • specificità del progetto educativo in cui sia evidenziata la continuità educativa con le strutture educative afferenti dedicate ai bambini da 0 a 6 anni, anche attraverso forme di disponibilità all’ aggiornamento del personale.

Il Comune esprime parere vincolante sull’ agibilità, la funzionalità, la sicurezza dei locali e la conformità del progetto educativo della sezione primavera. L’Amministrazione comunale,pertanto ,per la verifica dei requisiti strutturali in materia di urbanistica, edilizia, barriere architettoniche, sicurezza dei locali, igiene e prevenzione incendi, si avvale dell’Ufficio Urbanistica. Quest’ultimo emette parere favorevole o sfavorevole all’emissione del provvedimento autorizzativo e lo trasmette all’ Ambito N27 per gli atti consequenziali. L’Ambito N27 sulla base del parere urbanistico e della documentazione pervenuta procede alla valutazione della conformità della sezione primavera alla normativa vigente. Il procedimento amministrativo si conclude con il rilascio del   provvedimento autorizzativo dirigenziale al funzionamento della sezione primavera. In caso di diniego al rilascio del provvedimento, l’ente verrà informato, a mezzo pec, delle motivazioni. Si chiarisce che il  parere negativo dell’Ufficio Urbanistica, comporta il mancato rilascio del provvedimento autorizzativo e la comunicazione formale  del diniego.

Si chiarisce altresì che non saranno prese in considerazione le  richieste pervenute in altre modalità.

Ultimo aggiornamento: 17/10/2024, 16:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!