TRASFORMAZIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE ED ELIMINAZIONE DEI VINCOLI SU IMMOBILI REALIZZATI IN EDILIZIA CONVENZIONATA

Dettagli della notizia

Legge n. 448/98, art. 31, commi 45 e seguenti

Data:

30 Luglio 2024

Descrizione

A chi è rivolto

La trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà può essere richiesta per gli immobili realizzati nelle aree PE.E.P., da parte dei proprietari, sia persone fisiche che giuridiche, purché siano trascorsi almeno 5 anni dalla data del primo trasferimento, indipendentemente dalla loro destinazione d'uso.

 

Descrizione

L’interessato può inoltrare apposita istanza di determinazione del corrispettivo da pagare al Comune di Castellammare di Stabia per acquistare la proprietà in quota millesimale delle aree già concesse in diritto di superficie nei PEEP o nelle aree a questi assimilate (trasformazione) e/o eliminare i vincoli di alienabilità esistenti sugli immobili edificati sulle stesse (affrancazione o sostituzione della convenzione originaria).

A tal fine sono stati approvati:

-          Regolamento per la trasformazione del diritto di superficie ed eliminazione dei vincoli su immobili realizzati in edilizia convenzionata con specifico Allegato tecnico in cui sono riportati i criteri e i parametri tecnici per la determinazione dei corrispettivi.

-          Atti attuativi (Schemi di Convenzione e Modulistica)

I procedimenti si concludono con la stipula di un atto (pubblico o scrittura privata autenticata), soggetto a trascrizione presso la conservatoria dei registri immobiliari.

 

Come fare

Si riporta di seguito lo schema dell’iter procedurale da seguire:

 

Cosa si ottiene

Trasformazione della piena proprietà di aree peep già concesse in diritto di superficie, affrancazione dai vincoli o rettifica dei limiti di disposizione delle aree peep ed extra peep cedute in proprietà. Commi 45-50 art. 31 legge 448/98

Tempi e scadenze

Entro 90 giorni dal ricevimento della domanda (salvo problemi derivanti da rettifiche catastali) il Comune comunica la cifra da corrispondere e richiede l'ulteriore documentazione necessaria. Dopo l'accettazione definitiva da parte del richiedente (da consegnare al Comune entro 45 gg dal ricevimento dei relativi moduli), entro i successivi 60 gg, viene approvata la nuova convenzione. Infine la documentazione sarà inviata all’ufficiale rogante scelto per la stipula dell’atto di riscatto.

Quanto costa

Oltre al corrispettivo dovuto per l'opzione scelta, dal momento dell’accettazione del corrispettivo determinato dal Comune, è previsto il pagamento di Euro 100,00 a titolo di rimborso costi amministrativi.
I corrispettivi dovuti possono essere pagati secondo le modalità di rateizzazione specificate dal Regolamento e riportati nella modulistica.

Sono a carico del richiedente tutte le spese di stipula dell'atto di “riscatto”: oneri notarili, imposte di registro, trascrizione, ecc.

 

Ulteriori informazioni e Riferimenti normativi

Legge 23 dicembre 1998 n. 448, articolo 31, commi dal 45 al 50, modificata dalla Legge 7 agosto 2012 n. 135

Decreto 28 settembre 2020, n.151 Ministero dell’Economia e delle Finanze

Deliberazione Commissariale con i Poteri di Consiglio N.100 del 29/05/2024

Regolamento per la trasformazione del diritto di superficie ed eliminazione dei vincoli su immobili realizzati in edilizia convenzionata

Allegato tecnico al Regolamento

 

Modulistica

-          Modulo A – Richiesta di trasformazione

-          Modulo Abis – Richiesta di svicolo prezzo minimo

-          Modulo D – Accettazione

 

CONTATTI 

UFFICIO PATRIMONIO      081.3900463

ufficio.patrimonio@comunestabia.it

 

 

Ultimo aggiornamento: 06/08/2024, 15:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri